Tutte e quattro puntano ai playoff. E non poteva essere diversamente in un girone da quattordici squadre che vedrà le prime otto agli spareggi promozione e solo le ultime due ai playout. Chiaro poi che, dietro all’obiettivo playoff, ci siano sfumature diverse.

Partiamo da Anzola, che darà ancora spazio alla linea verde con l’auspicio che il gruppo, con un anno di esperienza in più, faccia il salto di qualità. Coach Coppeta ha le idee chiare. “Ho buone sensazioni e sono convinto che questo gruppo può uscire dal limbo di essere under. I giovani devono togliersi questa etichetta, perché a vent’anni si è under solo per la federazione. Si può fare bene e lottare per qualcosa di più che della salvezza”. In rampa di lancio Massari, Bernagozzi, Ramini, Regazzi, il figlio d’arte Pellacani più Venturi, Parma Benfenati e altri prodotti del vivaio. Al raduno del 23 agosto ci saranno anche i tre elementi di maggiore esperienza: Palmieri, Monti e Bortolani.

Lunedì prossimo parte anche la stagione di Castel Guelfo, con tanti volti nuovi a disposizione del confermato coach Andrea Garavini. “Partiamo con cinque senior e altrettanti under, tra conferme (Gambetti, Tassi e Zudetich più gli under Pizzi e Albertazzi) e volti nuovi da amalgamare, come l’under Iegri, da Fondi. Sarà il cambio del play, ha un buon potenziale; inizierà la preparazione con noi l’ala under Parisi, ex Aprilia”. Dalla Salus e dal Castiglione sono arrivati due titolari come Masini e Tassinari. “Si tratta di un buonissimo quintetto, non c’è dubbio; affrontiamo una partita alla volta e vediamo in corso d’opera come va”.

A Castel San Pietro il giemme Zuffa riparte con il solito entusiasmo. “Come negli ultimi anni il nostro campionato sarà vinto al raggiungimento dei playoff. Vogliamo divertirci e lanciare i giovani, prendendo tutto serenamente. Questo dev’essere l’anno della consacrazione per Emilio Fimiani (classe 1991, ndr). Puntiamo tantissimo su Casagrande, anche Farnè avrà più spazio e inseriremo un altro nostro ragazzo, Giordani, che si sta impegnando molto. Natali dalla Pontevecchio è una scommessa che piace molto a coach Curti”. Trattenuto Corazza, sarà con ogni probabilità il ritorno di Pieri (da Faenza) a completare il roster.

Infine, il Castiglione Murri che in panchina si è affidato all’esperienza di quel Tino Dovesi che nelle ultime stagioni ha allenato proprio le giovanili del Grifone. Cinque senior in quintetto – con la novità umbra Casettari – e altrettanti giovani pronti a dare energia dalla panchina, vale a dire il brillante classe 1992 Beccari, Pasquali, Mazzanti, il prospetto Martelli e Verdi. “Riteniamo di aver scelto l’allenatore ideale per il nostro progetto, rivolto alla valorizzazione dei giovani, a cui verrà dato spazio. Playoff? Aspettiamo di conoscere le avversarie per parlare di obiettivi”, spiega il presidente Tedeschi.


Il campionato prenderà il via sabato 2 ottobre, con l’anticipo tra Castiglione Murri e Poderosa Montegranaro e terminerà domenica 17 aprile 2011.

Sabato 16 ottobre nella terza giornata ci sarà il primo derby, Castiglione Murri-Marchetti. Alla quarta, Castel San Pietro ospiterà il Murri. Sabato 27 novembre il derby dei Castelli, tra Marchetti e Castel San Pietro, che nel weekend successivo ospiterà la Salus.


Quintetti
Salus: Massari, Palmieri, Bortolani, Ramini, Pellacani. All. Coppeta.
Castel San Pietro: Fimiani, Casagrande, Corazza, Biguzzi, Belcari. All. Curti.
Castiglione Murri: Bonetti, Mini, Bianchini, Casettari, Dalloca. All. Dovesi.
Marchetti: Gambetti, Masini, Tassi, Tassinari, Zudetich. All. Garavini.


Il Resto del Carlino - Giovedì 19 agosto 2010

0 commenti: