Più che una C2 è una C1 bis. Dal campionato nazionale a quello regionale sono scesi in tanti, da Persiani a Sciarabba, da Pasquini a Pallotti, e anche una società come Trebbo si è ‘auto-retrocessa’, caso emblematico della differenza di costi tra tesseramenti, trasferte e spese di gestione.

In attesa di conoscere come si svilupperà la seconda fase del campionato, partiamo dal girone emiliano e da Granarolo, una delle favorite. Come aveva detto a giugno il presidente Tugnoli non ha presentato domanda di ripescaggio e vuol vincere sul campo. “Il nostro obiettivo è di fare un buon campionato, non dico di migliorar il risultato di un anno fa perché è quasi impossibile. La squadra è stata costruita per fare bene, soprattutto nei lunghi ci siamo rafforzati tantissimo, ma il valore delle avversarie lo scopriremo poi”, si nasconde Tugnoli, che ha chiuso il mercato confermando Bertacchi, dopo aver inserito due crack per la categoria come ‘Jack’ Noferini da Imola e Pasquini, proveniente dalla B di Budrio. I prodotti delle giovanili troveranno ampio spazio nella squadra satellite in D.

La Pontevecchio ha fretta di cancellare l’ultima negativa stagione e si raduna già domani. Da dove si riparte? Da un roster rivoluzionato e dal cuore granata: da Flavio Rota, dal ritorno dei fratelli Federico e Leonardo Menarini e di coach Bazzi. “Il primo obiettivo che mi ha dato la società – spiega Bazzi – è di costruire una squadra con ragazzi motivati e possibilmente che avessero precedenti in società. ‘Fede’ e ‘Leo’ li ho allenati per quattro anni qui nelle giovanili. Se sono tornati non è per motivi sentimentali ma perché c’è un progetto e loro saranno tra i protagonisti della stagione, come Rota. Puntiamo a salvarci il prima possibile”. E, in questa direzione, gli innesti di Trombetti, di Matteo Ansaloni e di ‘Gnotto’ Parenti da Lugo rappresentano una bella garanzia.

Ad Altedo il diesse Piana medita l’ultimo colpo: “Speravo di chiudere con Filippo Govi e invece siamo ancora in cerca di un under. Il nostro obiettivo è di migliorare il campionato della passata stagione, quando ci siamo fermati al primo turno dei playoff”. In cabina di regia agiranno due giovani, entrambi al primo anno ad Altedo: Nannoni e Buscemi. “All’inizio potremmo avere dei problemi, ma mi auguro che facciano come Quaiotto l’anno scorso, che nel girone di ritorno è esploso. Sì, possiamo dire che è una scommessa, al pari di Ballardini (da Granarolo, ndr): la nostra sarà una squadra da corsa”.

Anche Trebbo punterà ai playoff. Le prime punte del roster sono il confermato Zucchini e l’esperto Pallotti, rientrato dopo le buone stagioni al Castiglione Murri. Coach Roveri è carico in vista del raduno di mercoledì. “Non vedo l’ora di misurarmi in questa esperienza. La società non ha posto obiettivi ma la squadra è valida e possiamo arrivare tra le prime quattro del girone. Folesani e Pallotti saranno i due leader del gruppo, tra i volti nuovi occhio a Guidotti, che a Piumazzo in D ha fatto un anno buonissimo, e al play Piccinini, da cui mi aspetto continuità”.

Nella prossima puntata ci occuperemo della quinta bolognese del girone, vale a dire la Ghepard, e delle tre formazioni del girone B: Bsl San Lazzaro, Flying Balls Ozzano e Virtus Medicina.


AL VIA IL 10 OTTOBRE
Nel secondo weekend di ottobre parte la stagione. La prima fase del massimo campionato regionale si chiuderà sabato 5 marzo 2011.

VENTIQUATTRO SQUADRE AL VIA
Raggruppate in due gironi: nell’A troviamo anche Arbor, Nazareno Carpi, Psa Modena, Ghepard, Arena Montecchio, Roveleto, Guercino e Nuovo Basket Estense.


Quintetti
Altedo: Nannoni, Quaiotto, Barbieri, Tradii, Sciarabba. All. Cavicchioli.
Granarolo: Piccinini, Ziron, Noferini, Ferri, Pasquini. All. Trevisan.
Pontevecchio: F. Menarini, Lodi, Trombetti, Ansaloni, Parenti. All. Bazzi.
Trebbo: Persiani, Zucchini, Guidotti, Zampogna, Pallotti. All. Roveri.


Il Resto del Carlino - Domenica 22 agosto 2010

0 commenti: