Quintetti
Bsl: Gianasi, Lollini, Rossi, D. Binassi, Brandoli. All. Bettazzi.
Flying Balls: Grillini, Urbani, Cantore, Nanni, Risi. All. Govoni.
Ghepard: Burnelli, Bendini, Evangelisti, Barbieri, Gay. All. Corsini-Rossi.
Virtus Medicina: Giovannini, Zecca, Tarquinio, Caprara, Neri. All. Millina.

I primi nomi che saltano agli occhi sono quelli di Parzenski e Gay, 2,09 il primo, 2,07 il secondo. Il nazionale polacco portato in Italia dalla Virtus è uno dei volti nuovi della categoria, e si direbbe solo di passaggio: giusto il tempo di far volare Ozzano. Dan, invece, è una colonne portanti della Ghepard. E partiamo, o meglio finiamo, il girone A proprio con la matricola allenata da Bruno Corsini e ‘Pigi’ Rossi, che non ha cambiato assetto nonostante il salto di categoria. In attesa della guardia che prenderà il posto di Ziron, la stagione prenderà il via martedì 31 con il raduno. “Abbiamo un grandissimo entusiasmo e mettiamo tutto su quel piano: speriamo che questo fattore ci premi come l’anno scorso. La C2 è un premio ma anche uno sforzo a livello economico e ci siamo tutti autotassati. Ci consideriamo dei bucanieri e partiamo senza alcuna velleità, perchè non possiamo permetterci voli pindarici: l’obiettivo è la salvezza”, è realista coach Corsini. Dalla panchina saliranno Riccioni, Tugnoli, i fratelli Aldieri e Dovesi.

Passando al girone B, la Bsl parte con ben altre ambizioni. L’innesto di Matteo Gianasi – 12 punti di media l’anno scorso al Castiglione Murri, in C Dilettanti – a un gruppo collaudato rappresenta una garanzia non da poco. “Non ci nascondiamo: la squadra era già buona e abbiamo inserito Gianasi. Non conosco tutte le altre formazioni, ma è nostra intenzione salire di categoria”, parla l’altro volto nuovo, coach Bettazzi (ex Massa). In quintetto partirà il classe ’91 Riccardo Rossi, mentre dalla panchina saliranno Verardi e altri due ragazzi delle giovanili. “A San Lazzaro c’è una forte vocazioni per i giovani e i nostri ragazzi hanno qualità, per cui si può rischiare. Ma non ci nascondiamo…”.

I Flying Balls, che hanno trovato l’accordo per la collaborazione con la Virtus per il centro minibasket, guardano al futuro. “Vogliamo consolidare la nostra realtà a Ozzano e Monterenzio – spiega il presidente Cuzzani – e ci interessa fare un buon campionato per entrare nei playoff, ma non abbiamo l’aspirazione di salire di categoria”. Dalla panchina saliranno Parzenski, Nicolas Gianasi, Terenzi, Polombito e Lokar. “Marco, il nostro faro: molto dipenderà anche da lui. Sabato 18 e domenica 19 organizziamo la quarta edizione del ‘Memorial Bonny’ in cui affronteremo Bsl, Altedo e Granarolo”.

Dulcis in fundo, Medicina, che riparte con tanti volti nuovi agli ordini di Piero Millina. Su tutti, Zecca e Tarquinio, ma la stella sarà ancora l’inossidabile Caprara. “Speriamo di ripetere la buona stagione dell’anno scorso – è l’augurio del diesse Galetti – in cui abbiamo avuto risposte positive nei risultati e nel lavoro che stiamo portando avanti. Millina potrà contare sui giovani arrivati da Budrio: con impegno e voglia di ascoltare penso che giovani come Piazzi, Filippini e Manini potranno crescere individualmente e anche rendersi molto utili”.

Il Resto del Carlino - Venerdì 27 agosto 2010

0 commenti: