Torna la Nazionale a Bologna, torna il Blue Team con il suo nuovo corso, a oltre due decenni di distanza dall’ultima volta. Stasera il tempio del football made in Italy, lo stadio ‘Bernardi’, accoglie gli azzurri del ct Brock Olivo per la sfida con la Slovenia (ore 18). Il ritorno degli Azzurri avviene nel torneo internazionale ‘Four Helmets – Mediterranean Cup’, alla prima edizione, un evento reso possibile grazie al patrocinio congiunto di Quartiere Santo Stefano, Comune e Provincia di Bologna, con lo staff dei Warriors che supporterà la Fidaf nell’organizzazione della manifestazione. A Bologna si ricorda soprattutto una vittoria tricolore, datata 1984, in cui la Nazionale ebbe la meglio su una rappresentativa di americani delle basi Nato.

Bologna torna capitale del football. Il Four Helmets rappresenta un test importante per gli Azzurri a circa un anno di distanza dagli Europei in Austria. Il ct Brock Olivo punta sui giovani e oggi il suo Blue Team affronterà un’altra rappresentativa che ha sposato la linea verde, come quella slovena. L’ultimo test ha fornito indicazioni rassicuranti: sabato è arrivata una rotonda vittoria (20-0) a Varese contro una selezione statunitense. E a testimoniare l’importanza del torneo è la presenza del numero uno federale, Leoluca Orlando, che ieri sera ha ricevuto una statua del Nettuno come omaggio dalla dirigenza dei Guerrieri (a proposito, il presidente Benassi è fresco di nomina a vice presidente di Lega). I biancoblù saranno comunque impegnati su vari fronti. In campo, tra i 45 convocati, figurano sette felsinei, e nello staff di allenatori figurano altri due Warriors, Longhi e Argondizzo.

Il campo da gioco sarà da 100 yards effettive e varie migliorie sono state apportate a un ‘Bernardi’ tirato a lucido per accogliere la Nazionale. Durante le partite ci sarà anche tanta musica dal vivo. Infine una curiosità: come incentivo, ad ogni spettatore verrà consegnato assieme al biglietto intero un buono spesa del valore di 5 euro presso l’ipermercato LeClerc Conad di via Larga, che in pratica dimezzerà il costo d’ingresso.

Il Resto del Carlino - Giovedì 15 luglio 2010

0 commenti: