Torna a suonare allo stadio ‘Bernardi’ dopo oltre venticinque anni l’inno di Mameli in una competizione ufficiale. E il Blue Team non fa sconti alla Slovenia: 60-0.

La Nazionale va a segno già nel primo drive: 7-0 dopo un paio di minuti e così il match inaugurale del Four Helmets Trophy si fa in discesa per gli Azzurri del ct Brock Olivo. Sotto un sole cocente, sul bel manto di gioco dell’impianto casalingo dei Warriors, la giovane rappresentativa italiana si dimostra più matura e organizzata degli sloveni. Dal presidente di Fidaf Leoluca Orlando, premiato durante l’intervallo dal sub commissario di Bologna Michele Formiglio, arrivano parole d’elogio per l’organizzazione dell’evento. “Noi, come Federazione, ci facciamo ‘belli’ con il lavoro dei Warriors: anche oggi abbiamo avuto la dimostrazione che questa è una piazza in cui si può lavorare bene per la crescita del football. Con questo torneo festeggiamo l’entrata della federazione nel Coni, che a settembre dovrebbe essere poco più di un atto formale”.

Bastano tre minuti per sbloccare il punteggio: ci pensa Petrone su corsa. Nell’attacco successivo la Slovenia va a sbattere contro la difesa degli azzurri, di cui fanno parte ben cinque elementi dei Warriors, vale a dire Berti, Fanti, Bernardoni, Forlai e Nobile, mentre nella squadra d’attacco agiscono Fanti e Parlangeli. Poi su un lancio del quarterback Tommaso Monardi, classe 1990 dei Panthers Parma, Barbagallo riceve per il 14-0 con la trasformazione di Vergazzoli. Nell’attacco successivo gli ospiti riescono a fare peggio: Francioni intercetta e corre fino a una yard dalla meta, è poi Petrone a completare l’opera. Il match è a senso unico: Mangano segna il 28-0 in avvio di seconda frazione, poi ci sarebbe gloria per il Guerriero Mattia Parlangeli ma una flag vanifica la sua azione. E con la segnatura ancora di Mangano e il calcio tra i pali di Vergazzoli allo scadere da oltre 40 yards si va all’intervallo sul 39-0. La sfida è impari e nel secondo tempo la vittoria assume dimensioni ancora più marcate. E così spazio per tutti in attesa della finale di sabato.

Il Resto del Carlino - Venerdì 16 luglio 2010

0 commenti: