Il derby di Cento? Un affare tra bolognesi. Sabato alle 21 si affrontano Guercino e Pallacanestro Cento nell'ottava giornata di C Regionale. Una sfida che l'anno scorso, quando entrambe le società militavano in D e lottavano per la promozione, richiamò un migliaio di spettatori all'andata e circa 1300 al ritorno. Numeri altissimi, a questi livelli, per il primo confronto tra le due realtà centesi; in gran parte tifosi dell'ex Benedetto XIV che fino a soli quattro anni affrontava la finale promozione per salire in Legadue, prima della ripartenza dalle categorie inferiori. Sabato la sfida si ripete e la rappresentazione bolognese in campo sarà altissima. Nelle fila del Guercino, oltre a coach Adriano Serra, ci saranno Antonio Serra, Davide Raggi, Gino Recchia, Emanuele Cantore, Andrea Calzolari, Andrea Missoni e Davide Zappoli; dall'altra parte ecco Gabriele Angiolini, Adrian Chiarini, Matteo Ansaloni e Roberto Bortolani. E uno dei valori aggiunti è proprio il pubblico, quella Fossa dei Leoni (ora 'We Are Cento') che si trova al di là del Reno ma che è molto legata a Bologna e alla Fortitudo.
"L'anno scorso c'era il pienone entrambe le volte, non passava uno spillo in palestra. Il prepartita era stato molto bello, i loro tifosi erano carichi e sono state due gare divertenti da allenare. Sembrava quasi di essere in un palazzetto di serie A, ma di quelli di una volta, non come quelli di adesso in cui non vola una mosca", racconta Adriano Serra, già allenatore a Bologna di Castiglione e Anzola, alla terza stagione al Guercino.
"Eravamo due squadroni esagerati per la D, mentre quest'anno il livello è nella norma. Affronterò tanta gente con cui ho giocato, come Calzolari a Budrio, Recchia, che è stato con me a San Lazzaro per tre anni, e poi Raggi, mio avversario ai tempi dei derby giovanili tra Virtus e Fortitudo, oltre a coach Serra che mi allenò parecchi anni fa", racconta Gabriele Angiolini, da giovanissimo nelle fila del Guercino e ora alla Pallacanestro Cento. "Io e Raggi - continua - ci siamo marcati e annullati a vicenda, quest'anno si occuperà Novi di lui: se Davide farà i soliti 20 punti sarà un bel testa a testa".
Nella passata stagione la Pallacanestro Cento vinse all'andata contro il Guercino, ancora imbattuto, che al ritorno ebbe la meglio e ribaltò la differenza canestri, in una sfida importantissima per la promozione in C Regionale. In gioco c'è la supremazia cittadina, tra due formazioni che condividono lo stesso palasport per allenamenti e partite. "Sono curioso di vedere quanta gente ci sarà, ma non dimentichiamo che la sfida vale solo due punti e che non dovremo farci condizionare dall'atmosfera", dice 'Bibo' Calzolari, al suo primo derby.
Una sfida elettrizzante, insomma. Lo stesso Jordan Losi, qualche giorno prima del suo debutto con la Fortitudo, aveva detto che "a Cento, come in Piazza Azzarita, chi gioca in casa, gioca in casa per davvero, e gli avversari se ne rendono conto". Volete scommettere che il derby lo deciderà un bolognese?
Il Resto del Carlino - Giovedì 26 novembre 2009
Etichette:
Basket C Regionale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento