Marvin Trebbo 55
Umbertide 56
MARVIN TREBBO: Menarini 1, Sciarabba 4, Folesani 1, Zucchini 13, Stignani 17, Pecchia 4, Monari, Scala 5, Zampogna 10, Benfenati ne. All. Franchella.
UMBERTIDE: Grilli 7, Venturelli, Tironzelli ne, Corsi 11, Palmerini 6, Fanini 12, Casettari 5, Butini 14, Pascolini 1, Galmacci ne. All. Staccini.
Arbitri: Valentini e Mambelli.
Note: parziali 15-12; 28-22; 39-43. Tiri da due: Marvin Trebbo 7/24; Umbertide 15/42. Tiri da tre: 6/18; 4/19. Tiri liberi: 23/30; 14/26. Rimbalzi: 30; 34.
Stesso copione, stesso risultato: una buona Marvin si infrange, ancora una volta, in un finale storto. Come nel derby con Castel San Pietro o nella trasferta a Porto Sant’Elpidio, la squadra di Franchella esce battuta nelle azioni conclusive. Ma ad accrescere la frustrazione, nella sconfitta con la capolista Umbertide, ci sono alcune decisioni arbitrali che non hanno convinto. Una su tutte, il quinto fallo sanzionato a Manuel Stignani, che aveva risollevato Trebbo dopo le difficoltà del terzo quarto, fino al sorpasso. Ma, a 1’39” dal termine, la Marvin ha dovuto fare a meno del suo bomber per un dubbio fallo a rimbalzo difensivo con l’avversario – il pivot Fanini, nella circostanza – che lo tratteneva da dietro. E la sua uscita si è fatta sentire.
Le formazioni arrivavano a questa sfida con una storia ben diversa alle spalle: Folesani e compagni reduci da un solo successo, con la cenerentola Gubbio, nell’ultimo mese mentre Umbertide aveva alle spalle ben sei vittorie consecutive. Nel biglietto da visita degli umbri c’era anche dell’altro: la squadra di Staccini, infatti, è la migliore difesa del campionato. La gara è filata su ritmi congeniali agli ospiti, con punteggi bassissimi, ma Trebbo, prima della beffa finale, era riuscita con merito a prendere le misure agli avversari. Fin dalla palla a due iniziale l’incontro scorre equilibrato, con i locali che prendono qualche canestro di vantaggio e lo conservano per il 28-22 dell’intervallo.
Ma per cancellare le buone cose dei primi 20’ bastano poche azioni: Umbertide trova il sorpasso in un attimo e con un break di 0-11 tocca il 28-33. Trebbo blocca la fuga e la gara si trasforma in un testa a testa tra Stignani e Butini, il miglior marcatore del girone, col felsineo che guida i suoi alla rimonta. Tra palle perse e basse percentuali di tiro, con gli umbri più attivi a rimbalzo, si arriva al testa a testa finale con la Marvin avanti 54-51 a 2’30” dal termine. Dopo il quinto fallo di Stignani, Fanini sbaglia entrambi i liberi, poi Folesani dalla lunetta segna il 55-53. La pressione si fa sentire e prima Fanini, poi Scala, non trovano la via del canestro. È poi il giovane Palmerini – un bottino di 8 punti realizzati nelle prime 9 giornate – a indovinare la tripla del sorpasso, quella che poi si rivelerà decisiva. L’ultimo possesso è per Trebbo, ma i tiri di Zucchini e Pecchia non vanno a bersaglio.
Il Resto del Carlino - Lunedì 30 novembre 2009
Etichette:
Basket C Dilettanti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento