Caffè Guglielmo Castiglione Murri 85
Umbertide 76
CAFFE’ GUGLIELMO CASTIGLIONE MURRI: Pallotti 13, Bonetti 13, Dalloca 8, Beccari 5, Bianchini 4, Tassinari 4, Mini 16, Gianasi 18, Martelli 4, Piccinini. All. Vecchi.
UMBERTIDE: Butini 21, Fanini 13, Corsi 4, Casettari 7, Palmerini, Pascolini 10, Grilli 17, Venturelli 4, Galmacci, Tironzelli ne. All. Staccini.
Arbitri: Ciccodicola e Suprano.
Note: parziali 24-19; 45-38; 61-60. Tiri da due: Caffè Guglielmo Castiglione Murri 25/35; Umbertide 20/45. Tiri da tre: 4/15; 6/19. Tiri liberi: 23/29; 18/24. Rimbalzi: 29; 32.
Anche Umbertide deve fare i conti con il buon momento del Castiglione Murri. La squadra di Federico Vecchi impone lo stop alla formazione umbra, seconda forza del campionato, e raccoglie così la quarta vittoria consecutiva, la sesta nelle ultime sette gare. Gli ultimi due successi, però, sono quelli dal valore specifico più alto: dopo la dimostrazione di carattere a Porto Sant’Elpidio, Tassinari e compagni hanno sfoggiato buona determinazione anche contro Butini, miglior realizzatore del campionato, e colleghi. Gli ospiti hanno quasi sempre inseguito, ma il ritorno di fiamma del terzo periodo ha sovvertito gli equilibri e Umbertide ha anche preso il comando in un paio di occasioni. Qui, però, è venuta fuori la determinazione dei locali che nel giro di pochi minuti si sono riappropriati del vantaggio e hanno condotto in porto la gara senza affanni. A dettare i ritmi, comunque, è sempre stato il Caffè Guglielmo, riuscito a segnare tanti punti quanti, all’andata, ne segnarono entrambe le squadre al PalaMorandi, dove i perugini prevalsero 44-43.
Vecchi lancia in quintetto al fianco di Bonetti il ’92 Beccari, reduce dall’ottima prova a Porto Sant’Elpidio, e il Castiglione trova buone soluzioni in transizione (20-12 dopo 9’). La panchina ospite non è soddisfatta dell’avvio e alterna varie difese, senza però ottenere grandi benefici. Pallotti e Mini fanno lievitare il divario, fino al massimo vantaggio che arriva sul 43-30 con Gianasi autore di 8 punti consecutivi; risponde poi Grilli per il 45-38 della pausa.
In avvio di ripresa arriva pure il sorpasso (parziale di 6-21) con una tripla di Butini che costringe il Castiglione al timeout. Beccari e Gianasi firmano il controsorpasso, poi la gara scorre equilibratissima fino all’inizio dell’ultimo periodo, quando Umbertide deve fare i conti con il quarto fallo del suo asso Butini. Il Murri passa a zona e ottiene il 66-60, rientra Butini ma ormai le redini sono nelle mani di Tassinari e soci. Quando Umbertide perde il pivot Fanini per falli, poi, la gara si fa in discesa per i Grifoni che raggiungono il 78-70 e mettono al sicuro i due punti. Nel finale c’è spazio solo per gli applausi del pubblico per un successo che dà ulteriore fiducia.
Il Resto del Carlino - Lunedì 8 febbraio 2010
Etichette:
Basket C Dilettanti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento