Luca Ansaloni è stato sollevato dall’incarico di allenatore della Mazzocchi Salus. La squadra è dodicesima in classifica con Todi, una posizione che garantirebbe la salvezza (la sedicesima retrocede in C Regionale, mentre penultima e terzultima si affrontano ai playout solo se ci sono meno di sei punti di scarto), ma nelle ultime undici giornate ha vinto una sola volta. La società ha così deciso di affidare la conduzione tecnica a Claudio Coppeta, fino all’anno scorso alla guida di Anzola in B Dilettanti. “E’ una decisione sofferta, maturata dopo la sconfitta di sabato con Tolentino, non tanto per il risultato (39-63, ndr) ma per il modo e l’atteggiamento assolutamente deficitario e remissivo della squadra”, spiega il presidente Umberto Arletti.

Ansaloni era alla guida della Salus dalla fine del gennaio 2007 quando arrivò in coppia con Diego Montanari. “L’ambiente è scosso, e non sono frasi di circostanza. In questo momento risponde Luca della situazione della squadra, ma speriamo rimanga con noi. Nelle giovanili sta svolgendo un lavoro eccezionale e penso ci sia ancora tanto da fare: farò il possibile per mantenerlo nella società”.

Coppeta esordirà domani a Santarcangelo, in casa della prima della classe. “Questa scelta dirà se i limiti fin qui avuti sono di natura oggettiva, per una debolezza strutturale dell’organico, o se quella verve e quella grinta che ci avevano contraddistinto in avvio di campionato sono recuperabili cambiando aspetto psicologico, caratteriale e metodo di lavoro. Abbiamo iniziato la stagione con i nostri giovani e continuiamo: in questa situazione ci siamo messi noi, sfortuna e accadimenti esterni hanno influito solo in parte. La salvezza passa per le nostre mani”.

Il Resto del Carlino - Venerdì 5 febbraio 2010

0 commenti: