(foto di Fabio Montanari - www.timeoutvignola.it)

Mazzocchi Salus 66
Marvin Trebbo 69
MAZZOCCHI SALUS: Masini 18, Palmieri 10, Persiani 9, Pellacani 10, Ramini, Zanata 14, Monti, Regazzi 5, Bernagozzi, Tapia ne. All. Coppeta.
MARVIN TREBBO: Zucchini 15, Scala 6, Folesani 8, Stignani 11, Zampogna 4, Fin 20, Pecchia 2, Menarini 3, Ballestri ne, Pagano ne. All. Franchella.
Arbitri: Cattani e Guarino.
Note: parziali 18-15; 27-32; 45-52. Tiri da due: Mazzocchi Salus 18/45; Marvin Trebbo 10/22. Tiri da tre: 4/18; 11/26. Tiri liberi: 18/21; 16/25. Rimbalzi: 39; 34.

Marcello Folesani salta più in alto di tutti e arpiona il rimbalzo sotto il suo canestro a 3” dal termine dopo l’errore al tiro di Palmieri in entrata. La Salus fa subito fallo, il capitano della Marvin va in lunetta e infila entrambi i liberi poi, dopo il tiro della disperazione dei padroni di casa non andato a buon fine, esplode la gioia dei biancoblù. L’altro lato della medaglia è lo sconforto di Masini e compagni, usciti battuti nel finale come la settimana precedente a Santarcangelo ma con una prestazione inferiore e il morale a terra.

Tra due squadre in cerca di una reazione – una Mazzocchi a cui tutto, da un po’ di tempo, riesce difficile e una Marvin che fa sempre troppa fatica a muovere la palla – è stato comunque un derby appassionante e combattuto, giocato su buoni ritmi a parte una flessione nel secondo quarto. In un palasport gremito di tifosi per il ‘ritorno’ di coach Coppeta, accolto con tanto di striscioni (“Claudio rifacci sognare”) il match è da subito equilibratissimo, con Trebbo che deve fare a meno di Sciarabba e così ha nel jolly Folesani l’unico riferimento interno. L’ingresso in campo di Fin dà una prima scossa all’incontro: la guardia infila 8 punti con un paio di numeri d’alta scuola e gli ospiti chiudono il primo tempo sul 27-32. Il vantaggio si dilata in avvio di ripresa con il piazzato di Zucchini (34-43 al 25°) e la doppia cifra di scarto arriva sul 45-55, ma subito dopo Folesani viene beccato mentre risponde al pubblico: fallo tecnico e Salus che accorcia con Zanata fino al 51-55 ma perde Persiani per infortunio. Fin e Menarini ristabiliscono le distanze (53-62) poi, dopo l’antisportivo a Zampogna, gli arbitri sanzionano un grottesco fallo tecnico, cui segue espulsione, a coach Franchella che stava richiamando il suo giocatore. E così la guida di Trebbo, negli ultimi 3’, passa al vice Lunghini.

Palmieri trova il sorpasso sul 64-62 e tutto sembra girare in favore della Salus, che però non ne approfitta. Fin dalla lunetta segna il 64-65, i locali trovano l’ultimo vantaggio a 22” dalla fine con Zanata poi Zucchini non trema dalla lunetta e firma il 66-67. Con 10” sul cronometro la Mazzocchi affida la palla a Palmieri, ma Scala fa buona guardia e ‘sporca’ il tiro.

Il Resto del Carlino - Lunedì 15 febbraio 2010

0 commenti: