È il primo giocatore vietnamita ingaggiato nella storia del football americano in Italia. Frank Duong è sbarcato ieri mattina all’aeroporto Marconi di Bologna e in serata ha affrontato il primo allenamento con la sua nuova squadra, i Warriors. Sabato sarà già in campo, allo stadio ‘Bernardi’, per la partita del campionato Ifl tra i Guerrieri e Rhinos. Figlio di genitori vietnamiti, immigrati negli Stati Uniti negli anni Ottanta, è nato il 6 giugno 1986 a Boston.
I Warriors hanno perso tutte e tre le partite finora disputate e così hanno deciso di sostituire il deludente Burns proprio con Duong, che è cresciuto alla Penn High Schoool e si è laureato alla Purdue University. Negli ultimi anni ha giocato nella formazione di Purdue – i Boilermakers, il cui logo è una locomotiva – iscritta al campionato di First Division, che nel 2009 si è classificata settima nei ‘Big Ten’. 178 centimetri di altezza per 83 chili, può ricoprire vari ruoli nel backfield difensivo, giocando come free safety o cornerback. Il football in Asia è diffuso principalmente in Giappone e Corea, non in Vietnam, ma di Duong si dice un gran bene e nella passata stagione ha partecipato anche alle combine per giocare in Nfl senza, però, essere scelto.
“Frank esordirà sabato e sarà impiegato in difesa soprattutto nella zona profonda del campo. Ci è stato fortissimamente consigliato da Neal Tull, che nel 2008 è stato nostro assistente allenatore, e viene descritto come un elemento di grande dinamismo e velocità”, spiega il general manager della società felsinea, Paolo Parlangeli. In passato Duong ha fatto anche atletica, distinguendosi nel salto in lungo. Ora, il vietnamita di Boston, dovrà portare i Warriors alla prima vittoria e poi al salto di qualità. Verso l’obiettivo stagionale dei Guerrieri, vale a dire il Superbowl.
Il Resto del Carlino - Giovedì 15 aprile 2010
Etichette:
Football Americano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento