Sorride, Lino Lardo, in sala stampa. “A inizio anno facevamo fatica in casa, poi abbiamo infilato una bella serie. Oggi ci poteva stare una partita non bellissima, ma siamo in una buona striscia e al quarto successo consecutivo”. Dopo le parole di patron Sabatini, ribadisce un concetto già espresso ad inizio anno. “Sarebbe bello che tutti, dal custode al presidente, formassimo un bel gruppo e ragionassimo nello stesso modo. Questo gruppo ha un’identità e tutti i ragazzi si sbattono come matti: meglio di così non potrebbe andare e sappiamo anche dove siamo in classifica”, continua Lardo, che poi entra nell’analisi del match. “Questa vittoria mi fa più piacere delle ultime due perchè si trattava di una verifica: in settimana abbiamo avuto tanti piccoli acciacchi e, anche contro una squadra ben organizzata come Ferrara, siamo venuti fuori dalle difficoltà. Come? Con il gruppo, non con un singolo: ognuno ha dato il suo mattoncino e anche i tabellini lo dimostrano”.
E i risultati positivi poi agevolano anche il compito. “L’ambiente è sereno e unito, chi è in panchina non si lamenta e anzi tutti si aiutano a vicenda. Poi nel finale abbiamo trovato il quintetto giusto per mettere le mani sulla partita. Moraschini? Si sta guadagnando spazio in mezzo a giocatori più esperti e anche oggi ci ha dato energia, mettendo pure un canestro importante. Se abbiamo talento? Dipende cosa si intende, io vedo un talento difensivo enorme: tutti stanno migliorando invidualmente – quelli di Koponen sono forse i più eclatanti – e mettono al servizio della squadra questi passi in avanti”.
Amarezza per coach Giorgio Valli. “Quel tiro pesante di Andre (Collins, con la tripla del 61-52, ndr) ha spezzato la nostra tranquillità. Siamo riusciti a fare la partita di grande intensità fisica che volevamo, ma ci è mancata un po’ di furbizia”.
Il Resto del Carlino - Lunedì 12 aprile 2010
Etichette:
Basket Lega A
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento