Caffè Guglielmo Castiglione Murri 75
Marvin Trebbo 51
CAFFE' GUGLIELMO CASTIGLIONE MURRI: Bonetti 16, Dalloca 6, Pallotti 5, Gianasi 16, Bianchini 4, Tassinari 6, Mini 12, Martelli 7, Piccinini, Mazzanti. All. Vecchi.
MARVIN TREBBO: Sciarabba 11, Stignani 6, Scala 9, Zampogna 13, Zucchini 3, Folesani 2, Menarini 2, Pecchia 5, Monari, Benfenati ne. All. Franchella.
Arbitri: Valenti e Catarsi.
Note: parziali 25-10; 43-28; 67-41. Tiri da due: Caffè Guglielmo Castiglione Murri 20/34; Marvin Trebbo 14/37. Tiri da tre: 7/25; 3/17. Tiri liberi: 14/20; 14/18. Rimbalzi: 39; 29.

Il derby non regala sorprese, anzi tra Castiglione e Trebbo va in scena una gara a senso unico. Continua nella sua fase di crescita, il Caffè Guglielmo, che ottiene così la terza vittoria nelle ultime quattro partite ed esprime una prova che soddisfa coach Vecchi. Se il peggio sembra ormai alle spalle per i Grifoni, che hanno abbandonato le retrovie e si affacciano in zona playoff, la Marvin non sta attraversando un periodo particolarmente fortunato. Quella di Loiano è la quinta sconfitta nelle ultime sei gare, e adesso per Trebbo saranno molto importanti le prossime due sfide con Tolentino in casa e a Castelfranco, prima della pausa natalizia. I risultati non stanno premiando l’impegno di staff tecnico e squadra, ma all’orizzonte sono assolutamente da escludere novità o cambiamenti: il gruppo dovrà uscire da questo momento di impasse con le sue forze.
Non ha regalato sorprese, il derby, anche per la differenza di ritmo che si è fatta notare fin dai primi minuti. I padroni di casa aggrediscono la gara mentre gli ospiti sono sulle corde. I primi vantaggi sono di Trebbo, ma poi i Grifoni prendono il comando e sul 16-8 coach Franchella spende il suo primo timeout. Il passaggio a zona non ferma Gianasi e compagni, che in avvio tirano con buone percentuali e riescono a ottenere un buon margine di vantaggio. Nelle fila ospiti Umberto Zucchini è a mezzo servizio perché ancora debilitato dall’influenza, ma più in generale è tutta la squadra a faticare sul piano atletico. Il Castiglione sembra avere una marcia in più nella condizione fisica, pressa, corre e quando accelera trova il 43-22 al 17’ con Gianasi e capitan Tassinari. L’ex Sciarabba e Zampogna, il più pimpante per la Marvin, segnano quindi i canestri che accorciano le distanze, per il -15 dell’intervallo.
Al rientro in campo sarebbe logico attendersi la reazione ospite, e invece è la squadra di Vecchi a infliggere il colpo del ko. Nel giro di poche azioni il Caffè Guglielmo trova il 51-28 e Trebbo si rifugia in timeout, senza fortuna. Al rientro in campo l’ottimo Bonetti, Gianasi e Bianchini, pure lui ex di turno, danno sostanza al parziale che chiude la gara: break complessivo di 16-0, avversari doppiati e punteggio sul 59-28 al 26’. La sfida non offre ulteriori spunti, il Castiglione si gode il successo ma già sabato a Montegranaro l’attende un’altra sfida importante.

Il Resto del Carlino - Lunedì 7 dicembre 2009

0 commenti: