Mazzocchi Salus 57
Todi 60
MAZZOCCHI SALUS: Palmieri 16, Ramini 2, Monti 4, Bernagozzi, Pellacani 5, Persiani 14, Zanata 14, Di Tizio 2, Regazzi ne, Posani ne. All. Ansaloni.
TODI: Petrucci 16, Carboni 14, Venditti 3, Maglione 10, Valdisserri 2, Di Nanni 8, Capponi 4, Orazi 3, Castrini ne, Grighi ne. All. Ferraro.
Arbitri: Cappati e Bonetti.
Note: parziali 11-13; 26-32; 44-41. Tiri da due: Mazzocchi Salus 19/39; 13/33. Tiri da tre: 4/23; 8/17. Tiri liberi: 7/21; 10/15. Rimbalzi: 33; 44.

Chissà se dopo le festività natalizie la fortuna tornerà a sorridere alla Salus. Non ha sicuramente brillato, la squadra di Ansaloni, negli ultimi due mesi, ma anche gli infortuni hanno influito, e non poco, sul rendimento di una squadra che a ranghi completi ad inizio stagione si era comportata positivamente. Il 2009 si chiude con la sconfitta interna contro i non irresistibili umbri di Todi, in una partita equilibratissima che si è decisa solo nel finale. Se per la formazione di coach Ferraro si tratta del primo successo esterno della stagione nonché del ritorno alla vittoria dopo quattro giornate, per la Salus questa è la sesta battuta d’arresto consecutiva. In quest’occasione all’appello manca oltre a Masini – quanto pesa la sua assenza – anche ‘Gus’ Binelli, mentre rientra Palmieri dall’infortunio che gli ha fatto saltare le ultime due partite con Porto Sant’Elpidio e Castel San Pietro.
Il match, che vede di fronte due tra gli attacchi meno prolifici del girone, è all’insegna dell’equilibrio fin dalle battute iniziali. Todi si porta sul 5-10 dopo 6’ ma la Salus nel primo tempo sfoggia un buon Zanata e sorpassa sul 20-18. I ritmi non decollano e solo nelle azioni conclusive è David Petrucci (13 punti all’intervallo) a infilare i canestri dell’unico tentativo di strappo degli umbri. La ripresa si apre col canestro di Maglione per il massimo vantaggio ospite (26-34) ma è proprio a questo punto che la Salus vive il momento migliore della serata. Due triple di Palmieri scuotono la squadra, poi Persiani mette il sigillo sul break di 12-0 che ribalta il punteggio, con la panchina ospite che si attarda a chiamare timeout. Carboni interrompe il parziale e, dopo il 50-44 del 33’, la gara prosegue con al massimo un canestro di distanza tra le due formazioni fino alle battute conclusive. A 3’ dal termine Todi conduce 52-55, la Salus risponde ma dalla lunetta è troppo imprecisa (chiuderà con 7/21) e non ne approfitta. Petrucci insacca la tripla del sorpasso, i padroni di casa vanno in confusione e alla fine sono gli umbri a fare festa.

Il Resto del Carlino - Lunedì 21 dicembre 2009

0 commenti: