Virtus Spes Imola 82
Ergo Granarolo 72
VIRTUS SPES IMOLA: Dal Pozzo 13, M. Romboli ne, Noferini 21, Savio 8, Di Placido 13, Righini 10, Bertazzoli, Guglielmo 11, Baldazzi 2, A. Romboli 3. All. Marchi.
ERGO GRANAROLO: Spettoli 4, Testoni 3, Ballardini 1, Trombetti 9, Piccinini 6, Bertuzzi 7, Salvi 2, Ferri 10, Zampiga 23, Bertacchi 7. All. Trevisan.
Arbitri: Finetti e Monti.
Note: parziali 19-19; 42-39; 60-54.

In un PalaRuggi rovente, sia per la temperatura estiva che per il calore dei tifosi imolesi, la Virtus Spes si aggiudica il primo round della serie al meglio delle tre gare che mette in palio un posto in C Dilettanti. Ora Imola ha due match-ball, ma Granarolo ha dimostrato di poter giocare alla pari, anche se alla lunga si è dimostrato nervoso (tecnici a Trevisan, Trombetti e Zampiga) e ha pagato la prova sottotono di un paio di giocatori chiave. I padroni di casa hanno sempre condotto l’incontro nel secondo tempo, anche se con scarti minimi perché Zampiga e compagni sono sempre rimasti a contatto. Fin dalle prime battute prevale l’equilibrio, l’Ergo allunga con la tripla dell’under Bertuzzi (21-26) poi Noferini – 16 punti al riposo, così come Zampiga – accende la Spes Virtus per il sorpasso. Trevisan deve fare i conti con i problemi di falli di Trombetti e Piccinini, mentre i locali consolidano il vantaggio con il sorprendente Di Placido. Nell’ultimo quarto Granarolo si rifà sotto fino al 63-59, ormai, però, le redini sono in mano a Imola che a 3’30” dalla fine raggiunge il massimo vantaggio sul 72-63 e chiude i conti. Si replica mercoledì a Granarolo (ore 21) in una gara due che promette scintille: l’Ergo non ha scelta, deve vincere per tornare domenica prossima al PalaRuggi.

Il Resto del Carlino - Lunedì 23 maggio 2010

0 commenti: