Andre Collins incanta e la Virtus ottiene il lasciapassare per Cantù. A proposito di biglietti, ai tifosi che seguiranno la Virtus al PalaPianella in gara cinque i Forever Boys regaleranno i tagliandi per gara tre e l’eventuale gara quattro, alla Futurshow Station, contro Siena. Tutti uniti, come vuole coach Lino Lardo, che ha trovato in questo Collins la chiave per scardinare la scatola difensiva dei lombardi ed è fiducioso per il ritorno a Cucciago. “La mia non era una battuta, ci credevo e ci credo, facendo leva sull’orgoglio di questo gruppo. E mi fido molto di come siamo adesso”, spiega il tecnico delle Vu Nere. Mentre Andrea Trinchieri, tra citazioni e complimenti ai bianconeri, presenta la ‘bella’ come una partita per uomini veri, ma allo stesso tempo garantisce di avere l’antidoto. Sarà, ma l’innesto di Jackson ha tolto pressioni a Collins, autore di un partitone.

“Questi bottini, novantacinque punti, non sono quelli abituali. In campionato – racconta Lardo – avevamo un equilibrio diverso, ma Andre ha aperto spazi e ha dato fiducia: la palla ora gira meglio, non diamo punti di riferimento, tutti sono coinvolti e pericolosi. Insomma, le mani le abbiamo, e se Collins è questo…”. E Jackson ha giocato da protagonista, non come in gara tre. “Gli ho chiesto di spingere di più e abbiamo corso, questo è importante contro una squadra come Cantù che a difesa schierata tiene la situazione sotto controllo. Sul due a zero non eravamo disperati ma quasi, poi è venuto fuori quello che volevamo, e cioè più aggressività in difesa: in queste due gare siamo riusciti a non far giocare i nostri avversari. Come andrà a Cantù? Beh, ora siamo una squadra diversa da quella che si presentò al Pianella”.

Una cattiva notizia arriva da Maggioli: per lui la stagione è finita. “Non so – continua Lardo – chi avrà più pressione addosso. Il pubblico? Si gioca cinque contro cinque, anche se sappiamo che il Pianella è un campo che condiziona. Se vado a vedere la storia delle prime due gare, là non abbiamo perso nettamente in nessuna delle due, pur giocando male. Io, ripeto, mi fido molto di come siamo adesso. Con questo Collins il gioco è migliore”. Il banco di prova più importante della stagione è già domani. Solo per uomini veri.

Il Resto del Carlino - Giovedì 27 maggio 2010

0 commenti: